Geologia e geotecnica

Scopri di più

Geologia e geotecnica.

La GEOLOGIA è fondamentale per valutare la fattibilità e la compatibilità di un intervento con l’assetto geologico, geomorfologico e idrogeologico del territorio.

LA GEOTECNICA consente di determinare, attraverso la predisposizione ed esecuzione di uno specifico piano di indagini geognostiche, le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni che saranno interessati dalle opere in progetto. La realizzazione di tali opere non può infatti prescindere dalla conoscenza precisa e puntuale del terreno interessato. L’interpretazione dei dati acquisiti sul campo e in laboratorio relativi alle prove e alle indagini geognostiche eseguite, permette la definizione del modello geologico e geotecnico del sito oggetto di intervento così come stabilito dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018.
La Relazione Geologica e la Relazione Geotecnica sono elaborati tecnici specialistici indispensabili per la progettazione di opere ed interventi che interagiscono col terreno.

L

Relazioni geologiche e geotecniche ai sensi delle N.T.C. 2018.

L

Piani di gestione delle terre e rocce da scavo (TRS).

L

Indagini geognostiche: sondaggi, prove penetrometriche, pozzetti esplorativi, indagini geofisiche (sismica a rifrazione, MASW, geoelettrica e georadar), prove di permeabilità, prove di carico su piastra

L

Analisi di movimenti franosi e messa in sicurezza di versanti e scarpate

L

Verifiche di stabilità di versanti e opere in terra

L

Dimensionamento opere in terra rinforzata.

L

Verifica del progetto ai fini della validazione (D.lgs 50/2016)